Descrizione
Si avvisano i cittadini che è stato rettificato il Bando pubblico relativo alla concessione dei contributi per il sostegno alla locazione di cui all’art. 11 della Legge n. 431/98 per l’annualità 2024.
Si specifica che, facendo seguito della nota della RAS prot. n. 39190 del 23/09/2024, ad oggetto “Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 11. Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Ulteriori chiarimenti.” e contrariamente a quanto comunicato in precedenza:
Destinatari dei contributi sono i cittadini residenti, titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà sia privata sia pubblica, site nel Comune di Decimoputzu e occupate a titolo di abitazione principale o esclusiva.
Tutte le informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda per l’assegnazione dei contributi per il sostegno affitti sono riportate nel Bando (Allegato A) e nella relativa modulistica (allegato B).
In particolare, si sottolinea che:
Possono partecipare al presente Bando i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, hanno:
- cittadinanza italiana, ovvero di stato aderente all’Unione Europea. Per gli immigrati non appartenenti all’Unione Europea è necessario il possesso di un regolare permesso di soggiorno;
- la residenza anagrafica nel Comune di Decimoputzu, nell’immobile e per il periodo per il quale si richiede il contributo. Non costituisce invece requisito obbligatorio che il richiedente sia residente nel Comune di Decimoputzu al momento di presentazione della domanda;
- un contratto di locazione su immobili di proprietà sia privata (non appartenente alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) sia pubblica, adibito ad abitazione principale, corrispondente alla propria residenza anagrafica ed in regola con le registrazioni annuali, per il periodo al quale si riferisce il contratto di locazione.
- ISEE ordinario e/o corrente del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime INPS (pari a € 15.563,86), rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 14% (FASCIA A).
- ISEE del nucleo familiare uguale o inferiore al limite di reddito previsto per l’accesso all’edilizia sovvenzionata (pari a € 16.828,00), rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24% (FASCIA B).
I moduli di domanda sono disponibili:
- presso gli Uffici dei Servizi Sociali, siti in via Roma n. 24, mediante contatto telefonico ai recapiti 0702049345 – 0702049321
- sul sito internet istituzionale del Comune di Decimoputzu dal banner presente nella HOME PAGE "SERVIZI/AREA SERVIZI SOCIALI" all’indirizzo web:
L’istanza deve essere presentata mediante una delle seguenti modalità:
- consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico;
- via mail, in formato PDF, all’indirizzo dell'Ufficio Protocollo: protocollo@comune.decimoputzu.ca.it;
- via PEC, in formato PDF, all’indirizzo: protocollo.decimoputzu@legalmail.it;
Per eventuali ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, contattando i seguenti recapiti telefonici: 0702049345 - 0702049321, o inviare una mail all'indirizzo: servizi.sociali@comune.decimoputzu.ca.it, all’attenzione della Responsabile del procedimento, Assistente Sociale Amalia Vargiu.
N.B.: LE DOMANDE DI ACCESSO AL SOSTEGNO AFFITTI INOLTRATE ALLA E-MAIL DEI SERVIZI SOCIALI NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE.