Descrizione
Vista la Deliberazione n. 35/13 del 25/10/2023, approvata in via definitiva con Deliberazione n. 41/33 del 01/12/2023, con la quale la Giunta Regionale ha provveduto a dare continuità nell’anno 2025 ai Piani Personalizzati di cui alla Legge 162/98 in favore delle persone con disabilità grave di cui all’art. 3 comma 3 della Legge 104/92
SI RENDE NOTO CHE
PER I PIANI PERSONALIZZATI IN ESSERE AL 31/12/2024
I Piani Personalizzati in essere al 31/12/2024, vanno in continuità nell’annualità 2025 salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario. Si procederà , entro il 30 aprile 2025, alla riparametrizzazione del valore di tutti i piani in essere al 31/12/2024 sulla base dell'attestazione ISEE 2025. La rivalutazione e l’aggiornamento della Scheda Salute, compilata dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra o da altro Medico di una struttura pubblica, e della Scheda Sociale predisposta dall’Assistente Sociale del Comune, sarà possibile su richiesta dei singoli beneficiari.
I valori dei piani così rivalutati avranno decorrenza dalla data del 1° maggio 2025.
I beneficiari dei piani in rinnovo, dovranno presentare, entro il 31/03/2025, pena l’esclusione dal finanziamento:
- Modulo di domanda debitamente compilato e firmato;
- ISEE 2025 per prestazioni socio-sanitarie non residenziali;
- Scheda Salute aggiornata (Allegato B) compilata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta e/o altro Medico curante di struttura pubblica o convenzionato che ha in carico il paziente (solo se necessario);
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante gli emolumenti percepiti dal titolare del piano nell’anno 2024 (Allegato D);
- eventuale copia Verbale L. 104/92, in caso di avvenuta revisione;
- eventuale copia del decreto del Giudice Tutelare nel caso di nomina di Tutore o Amministratore di sostegno;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validitĂ e tessera sanitaria del beneficiario del piano;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validitĂ e tessera sanitaria del richiedente, se diverso dal beneficiario del Piano;
I piani in proroga rivalutati decorreranno dal 01/05/2025 al 31/12/2025.
PER L'AVVIO DI NUOVI PIANI PERSONALIZZATI DAL 01/05/2025
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’attivazione dei nuovi piani con decorrenza 1° maggio 2025 esclusivamente per le persone in possesso della certificazione sanitaria al 31/03/2025, attestante la condizione di handicap grave di cui alla Legge 104/92 art. 3, comma 3 (o certificazione provvisoria).
I richiedenti i nuovi piani, dovranno presentare, entro il 31/03/2025:
- Modulo di domanda debitamente compilato e firmato;
- ISEE 2025 per prestazioni socio-sanitarie non residenziali;
- Scheda Salute (Allegato B) compilata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di libera scelta e/o altro Medico curante di struttura pubblica o convenzionato che ha in carico il paziente;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante gli emolumenti percepiti dal titolare del piano nell’anno 2024 (Allegato D);
- Copia certificazione di disabilità grave (L. 104/92 art. 3, comma 3), rilasciata dalla competente Commissione per l’accertamento delle invalidità civile dell’INPS, entro il 31/03/2025 (oppure documentazione comprovante la visita della Commissione medica preposta al rilascio della certificazione entro il 31/03/2025);
- eventuale copia del decreto del Giudice Tutelare nel caso di nomina di Tutore o Amministratore di sostegno;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validitĂ e tessera sanitaria del beneficiario del piano;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validitĂ e tessera sanitaria del richiedente, se diverso dal beneficiario del Piano;
Sarà inoltre possibile, per l'anno 2025, presentare istanza di accesso al beneficio per gli istanti che avranno ottenuto il riconoscimento di disabilità grave ex art. 3 comma 3 L. 104/92 dopo il 31 marzo 2025 ed entro il 30 novembre 2025. Tali richieste potranno essere attivate, nel limite delle risorse disponibili e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, entro il 30 novembre 2025, seguendo l’ordine cronologico di arrivo al protocollo, assicurando la massima trasparenza nel procedimento. I nuovi progetti dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre 2025.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE ISTANZE
La domanda e i documenti ad essa allegati dovranno essere presentati entro e non oltre il 31 marzo 2025 con una delle seguenti modalitĂ :
- all’Ufficio Protocollo del Comune;
- all’indirizzo mail: protocollo@comune.decimoputzu.ca.it,
- mediante PEC all'indirizzo: decimoputzu@legalmail.it;
La documentazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Decimoputzu www.comune.decimoputzu.ca.it e disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali, in via Roma n. 24, (ORARIO: martedì, mercoledì e giovedì ore 10:30/13:00 e martedì 15:30/17:00).
Si precisa che in caso di presentazione di istanze oltre i termini suddetti, di istanze incomplete o in caso di mancata presentazione dell’attestazione ISEE 2025 prevista per i Piani in proroga, non si procederà alla predisposizione del nuovo Piano personalizzato previsto dalla L. n. 162/1998.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la responsabile del procedimento, Ass. Sociale Amalia Vargiu, al recapito tel. 0702049345 e/o tramite posta elettronica all’indirizzo: servizi.sociali@comune.decimoputzu.ca.it